Microonde In Totale Sicurezza MI.TO.S.

Tra i metodi tecnologici il trattamento Antitarlo in camera a microonde è la punta di diamante in quanto totalmente ecologico, economico e veloce.

Modalità di trattamento antitarlo a microonde

Il metodo in camera a Microonde, totalmente eco-compatibile, sfrutta l’energia elettromagnetica per sollecitare la risonanza delle molecole d'acqua contenute nei corpi delle forme biologiche infestanti (insetti, funghi, ecc.) causandone di conseguenza la moria. Il metodo, se usato correttamente fa sì che la struttura degli oggetti trattati resti integra in quanto la presenza di acqua è molto limitata. La temperatura dei manufatti è costantemente monitorata con termo-camera professionale.

Camera a microonde modulare MI.TO.S.

componibile presso il cliente

La cabina modulare componibile MI.TO.S., per i trattamenti in loco di manufatti d'arredo, è attualmente in dotazione presso

il Centro Antitarlo Perugia, Restauro e Decorazioni di Desiderio Antonio.

Vantaggi del trattamento antitarlo in camera a microonde M.I.TO.S.

  • Economicità

  • Efficacia

  • Sicurezza d’integrità

  • Sicurezza ambientale

  • Tecnologia totalmente ecologica e controllata

Procedure applicative

L’applicazione di onde elettromagnetiche è assolutamente sicura, sia per i manufatti lignei, sia per altri materiali, come tessuti, cuoio, pelle, ecc. L’innalzamento graduale delle temperature viene controllato, tra una tappa di esposizione e l’altra, con speciali termo-camere ad infrarossi. I protocolli di lavoro, che si sono arricchiti in anni di esperienza, vengono determinati per ogni singolo manufatto, in funzione dei suoi materiali costituivi, vengono regolati tempi ed intensità di emissione delle onde elettromagnetiche questo processo garantisce la loro totale sicurezza, anche in presenza di metallo, grazie alle differenti regolazioni.

Per ogni trattamento viene rilasciato un certificato di garanzia.

​​L'importanza della conoscenza dei materiali

Il restauratore del Centro Antitarlo Perugia di Restauro e Decorazioni, Antonio Desiderio, ha una profonda conoscenza dei materiali costitutivi dettata da esperienza lavorativa trentennale, ed è la figura preposta alla scelta delle tecnologie da adottare nel trattamento antitarlo, in funzione della tipologia dei manufatti.

L'infestazione da tarli viene contestualizzata in ambienti con altri manufatti diversi da quelli di arredo, che richiedono trattamenti antitarlo specifici e differenti quali:      

  • Travi, capriate, cori, boiserie, Termo-induzione

  • Tessuto, parquet, elementi decorativi nella muratura o con dorature, Infrarossi

  • Opere d'Arte e manufatti delicati, Anossia

Restauro e Decorazioni di Antonio Desiderio

Il Centro Antitarlo Perugia

Via Amilcare Ponchielli, 8 Corciano (PG)

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Camera a microonde M.I.TO.S.

Trattamenti in camera a microonde in totale sicurezza, ecologici e garantiti