Disinfestazione antitarlo del legno Todi

Se hai bisogno della disinfestazione antitarlo del legno a Todi, allora devi sicuramente conoscere come combattere questi insetti invasori e perché dovresti rivolgerti a noi. Il legno è sicuramente il materiale per eccellenza per le costruzioni e sta ritornando di moda tra architetti e costruttori, che tendono a utilizzarlo sempre di più nella realizzazione delle travi.

Tutto molto bello, se non fosse che si tratta di un materiale attaccabile da termiti e tarli, i quali possono causare danni strutturali non indifferenti alla tua abitazione.

Quali tipologie di tarlo combatte la nostra disinfestazione antitarlo del legno a Todi

Ci sono tre tipi di tarlo:

- tarli lictidi, sono davvero minuscoli e più allungati, ma nonostante le dimensioni ridotte, sono aggressivi e infestanti per qualsiasi struttura lignea, considerando che sono in grado di ridurla letteralmente in polvere. Solitamente questi lasciano intatta solamente la parte esterna, che può rompersi al minimo tocco;


- tarli anobidi, si tratta di un tarlo piccolo, capace di praticare piccoli fori; non causa solamente danni a livello strutturale, ma anche estetico, è estremamente infestante grazie al ciclo di sviluppo molto rapido, quindi può diffondersi molto velocemente su altri oggetti in legno;

- tarli cerambicidi, si tratta della tipologia più grande e sono facilmente distinguibili perché emanano rumori piuttosto molesti; sono considerati i più pericolosi, in quanto la loro infestazione può essere più difficile da individuare.

Come procedere alla disinfestazione

Per la disinfestazione antitarlo del legno a Todi è possibile adottare svariate soluzioni. L'applicazione di insetticidi ad azione residuale sulla superficie del legno impedisce il verificarsi di attacchi successivi, in quanto non permettono lo sviluppo delle larve neonate, ma non consentono di controllare le larve dei tarli in attività all'interno del legno. Determinati prodotti costituiscono un'azione repellente nei confronti delle specie adulte.

Per una disinfestazione di qualità bisognerebbe innanzitutto effettuare la pulizia del legno da residui e polvere, prima di applicare i prodotti con pennello o siringhe. Generalmente, per una migliore praticità, si impiegano insetticidi pronti all'uso, i quali sono dotati di una formula specifica che consente l'assorbimento rapido da parte del legno.

L'applicazione con siringa e a pennello può risultare disagevole e lunga, ma garantisce una protezione eccellente del legno.

Un ulteriore livello di protezione può essere fornito da prodotti insetticidi a nebulizzazione mirata, a completamento di siringatura e spennellatura. Se sei interessato al servizio di disinfestazione antitarlo del legno a Todi, contattaci subito attraverso i nostri recapiti.

20170706_115711.jpg