Partner

ANOBIDI

Gli Anobidi sono piccoli insetti brunastri di forma cilindrica, la lunghezza varia da 3-5 mm, il pronoto è simile ad un cappuccio da frate che copre la testa dell’insetto, le antenne sono separate alla base e caratterizzate dal fatto che gli ultimi tre articoli sono considerevolmente più lunghi e larghi dei precedenti. La presenza è comunemente riscontrata nelle strutture lignee quali travi, travicelli, e nei mobili custoditi in abitazioni, biblioteche, chiese o musei. La femmina depone le uova (anche fino a 200 per alcune specie) nelle fessure del legno od eventuali vecchi fori di sfarfallamento, che si schiudono dopo circa 4 settimane.  Le larve, biancastre e coperte di peli giallastri e di spinule rossastre, cirtosomatica, esapoda sono provviste di apparato boccale molto resistente che gli permette di penetrare subito all’interno del legno scavando un fitto intreccio di gallerie, giunte a maturità le larve (circa 2-3 anni) passano allo stadio pupale dopo circa 4 settimane si trasformano in adulti. Gli insetti adulti fuoriescono da fori tondeggianti di dimensioni variabili questa fase ha una durata di circa 2/4 settimane, durante le quali, avviene l’accoppiamento e le femmine depongono le uova. Peculiarità di questa specie è la presenza di un acaro che si nutre delle larve del tarlo Anobide, purtroppo questi parassiti attaccano anche l’uomo causando dermatiti pruriginose e fastidiose.

LICTIDE.jpg

LICTIDE

Sono coleotteri appiattiti e allungati di piccole dimensioni (3-5 millimetri), è di color bruno scuro, lungo da 2.5 a 5 millimetri. Le larve praticano gallerie che seguono le fibre del legno. A differenza degli Anobidi, la testa è ben visibile e le antenne hanno forma clavata. Le elitre sono lunghe due volte e mezzo la larghezza. Attaccano sculture e oggetti lignei, mobili antichi e tavole dipinte riducendole in polvere finissima. Al momento attuale la specie dei Lyctus rappresenta per l’Italia la categoria più nociva di insetti attaccanti materiale in opera, dato il sempre più diffuso impiego di legnami tropicali teneri per infissi, porte, mobili, strutture costruttive, rivestimenti, compensati, impiallacciature, e del legno di quercia non privato dell’alburno, per liste da pavimento. La lotta contro di essi è pertanto della massima importanza sia a carattere preventivo che ad infestazione in atto.

Il ciclo biologico dei Lictidi inizia con la comparsa del maschio adulto che rimane in vita circa 3 settimane, durante questo periodo la femmina depone fino a 70 uova che si schiudono dopo circa 3 settimane. Lo stadio larvale può arrivare a circa un anno, la trasformazione in adulto avviene dopo circa 3 settimane.

CERAMBICIDI_edited.jpg

CERAMBICIDE

Sono insetti di media grandezza (1-2 centimetri), caratterizzati da lunghe antenne che possono qualche volta superare anche la lunghezza dell’insetto stesso. I danni che causano sono notevoli: il ciclo biologico (stadio larvale) è molto lungo, che può arrivare a 12 anni, alcune specie raggiunge punte di 17 anni, durante il quale le larve continuano a scavare gallerie nell’interno del legno che lo ospita. La larva si trasforma in pupa per circa 2 settimane, dopo di che subisce l’ultima metamorfosi in adulto, il quale può sfarfallare subito o restare per alcuni mesi nella camera pupale. I primi sintomi dell’infestazione si hanno quando sugli oggetti appaiono i caratteristici fori di farfallamento ovali (parzialmente o totalmente occlusi da una massa farinosa e giallastra costituita da rosume), ma dal numero dei fori non si può dedurre la gravità dell’infestazione perché attraverso uno stesso foro possono fuoriuscire più esemplari adulti. Nei casi peggiori di attacco, il legno è completamente trasformato in un ammasso di rosume.

Insetti

Tarlo Cerambicide 

Larva ed insetto adulto

Larva di Cerambicide

× Contattaci